Trofeo Gino Berniga 2022 – Resoconto e ringraziamenti

Il Trofeo Gino Berniga – edizione 2022-  a causa dello scarso innevamento della Val d’Arigna, si è svolto esclusivamente come gara sprint a Caspoggio, sulla pista Teo, opportunamente innevata artificialmente e tracciata esattamente come per la gara di Coppa del Mondo di 2 settimane fa.

Oltre 110 ragazzi si sono dati battaglia su un anello tecnicamente molto impegnativo reso ancor più complesso dal gelo notturno: un primo tratto di falsopiano che improvvisamente si inerpica sino al primo cambio di assetto; un tratto ripidissimo a piedi con gli sci nello zaino; nuovo cambio e con gli sci ai piedi salita sino al punto più alto del circuito; ultimo cambio di assetto e giù velocissimi sino al traguardo passando per la spettacolare discesa dove gli atleti hanno dimostrato le proprie capacità tecniche.

Qui le classifiche della sprint e della individual (children).

Qui le foto by Matteo Gianatti.

Al fortissimo Giovanni Rossi – atleta della Nazionale già vincitore della gara U23 di Coppa del Mondo a Caspoggio – è andato l’ambito trofeo Berniga a fronte del miglior tempo assoluto di qualifica.

Ora i risultati: U16 F 1° Silvia Boscacci (Polisportiva Albosaggia) 2^ Melissa Bertolina (SC Alta Valle) e 3^ Vanessa Marca (SC Bagolino): tra gli U16M vittoria di Nicola Rossi (Sportiva Lanzada) davanti a Thomas Magnini (Brenta Team) e Mirko Migliorati (SC Presolana).

U18F vittoria di Caterina Cioccarelli (Polisportiva Albosaggia) che bissa la vittoria della scorsa settimana e dello scorso anno sul medesimo tracciato, con la terza posizione dalla compagna Greta Ferrari reduce dalle ottime performance ai campionati europei disputati in Spagna, mentre piazza d’onore per Clizia Vallet (Corrado Gex). Tra gli U18M si impone Mirko Lupo Olcelli (SC Alta Valle) che precede Martino Utzeri (AS Premana) e Leonardo Taufer (SA Valdobbiadene).

Vittoria di Silvia Berra U20F (Polisportiva Albosaggia) che bissa la vittoria di 15 gg fa sul medesimo percorso in coppa del mondo e che precede Noemi Junod (Corrado Gex) ed Erika Sanelli (AS Premana). Tra gli U20M vi sono i medesimi risultati di 3 anni fa nella cat. Cadetti: 1° Luca Tomasoni (Esercito), 2° Rocco Baldini e 3° Simone Murada (entrambi della Polisportiva Albosaggia). Infine gli Under 23: tra le ragazze vittoria solitaria dell’atleta della nazionale Katia Mascherona (SC Alta Valle) mentre tra i maschi vittoria di Giovanni Rossi con 3^ posizione del fratello Alessandro (entrambi atleti nazionali della Sportiva Lanzada) e seconda piazza per Pietro Festini Furlan (US Val Padola).

Lo spettacolo è proseguito con la gara regionale children che ha visto oltre 30 giovanissimi u12 ed u14, il futuro di questa disciplina, che preparati e motivati, hanno dato il meglio su un percorso praticamente simile a quello dei più grandi e ripetuto 2 volte. Tutti i ragazzi si sono buttati sul tracciato estremamente complesso senza alcun timore dando vita ad una gara molto entusiasmante: vittoria per Caterina Carissimi (SC 13 Clusone) e di Marco Previsdomini (Polisportiva Albosaggia) tra gli U12 mentre Sofia Bortolotti e Gioele Migliorati entrambi del SC Presolana conquistano la vittoria fra gli U14.

L’associazione Gino e Massimo, la famiglia Berniga e la Polisportiva Albosaggia nelle ultime settimane hanno lavorato per la perfetta riuscita della gara che quest’anno era parte dell’importante circuito di Coppa Italia Giovani. Tracciati, parterre, organizzazione, pacco gara e premiazioni da competizione top.

Un ringraziamento ai tanti che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: gli Enti Pubblici e le Amministrazioni che hanno patrocinato e supportato: il B.I.M. sempre molto attento alle esigenze delle Associazioni e del territorio, il Comune di Ponte in Valtellina ed il comune di Piateda, alle aziende che con il loro contributo hanno supportato la manifestazione tra cui Carrozzeria Maggiolone, Lanzi 2020, Corlatti Traslochi, Allianz Ferrieri-Piani, Bresaola Del Zoppo, Impresa Rigamonti, Studio Angelo Della Romana e Termoidraulica Zucchi.

Un particolare ringraziamento a Edison, la più antica società energetica d’Europa, storicamente presente con i propri impianti nella provincia di Sondrio che conferma la propria volontà di continuare ad operare su questo territorio con un’ottica di lungo periodo, promuovendo iniziative come appunto il Trofeo Gino Berniga.

Un grazie allo speaker Fabiano Nana, al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, alla Croce Rossa Italiana, alla Federazione Italiana Cronometristi ed a TSN (Tele Sondrio News).

Infine, ma certamente non ultimo, un ringraziamento ai tanti amici e volontari sempre disponibili a tutte le nostre iniziative, senza i quali non sarebbe possibile realizzare eventi di tale impegno organizzativo.