Scialpinismo

Lo scialpinismo, la regina delle attività della Polisportiva Albosaggia che ha permesso di farci conoscere a livello internazionale.

Il principale pilastro sportivo su sui si sorregge la ASD, la nostra attività d’Elite forgiata nel corso di oltre 30 anni di attività ai più alti livelli mondiali.

Scialpinismo in Polisportiva è agonismo grazie alla presenza di 3 squadre: la 1^ squadra (lo squadrone giovanile vincitrice della Coppa Italia 2019; il team degli Young Skialper – i giovanissimi che si avvicinano al mondo agonistico partecipando alle competizioni ex promozionali; e la squadra senior e master in cui corrono molti atleti di prestigio capaci di conquistare il titolo italiano master nel 2019.

In Polisportiva scialpinismo è anche organizzazione: in particolare il Valtellina Orobie, storica competizione di scialpinismo che nel 2009 è stata prova del campionato mondiale individuale e che nel 2016 è stata sede di 2 gare di coppa del Mondo ed il Trofeo Gino Berniga nella selvaggia Val d’Arigna.

Fucina di campioni di scialpinismo, la Polisportiva Albosaggia primeggia nelle classifiche FISi di specialità sia a livello generale che tra i giovani dove da alcuni anni è in 2^ posizione.

Nel 2016 netto passo in avanti: 4° posto a livello nazionale e 2° a livello giovanile.

2018: si cresce ulteriormente; 3^ assoluta a livello nazionale e 2^ a livello giovanile.

Dalla stagione 2017 la Polisportiva ha creato il team degli Young Skialper, i giovanissimi dai 10 ai 14 anni che si avvicinano a tale disciplina con allenamenti specifici e gare ad hoc.

Vuoi entrare nella nostra squadra?

Squadrone giovanileYoung skialper

Qui la pagina Facebook dei nostri skialper.

Una curiosità: nel 2008 la Polisportiva da un forte contributo all’organizzazione del 1° Trofeo internazionale dell’Etna.

Un numeroso team si trasferisce a Nicolosi e collabora all’organizzazione tecnica della competizione (prima del suo genere in Sicilia).

Per la cronaca vincono i nostri Boscacci e Murada.

Qui alcune rare immagini dell’evento in Sicilia