Sport Fluviali

Referente: Stefano Dell’Agostino

Tecnici ed istruttori: Alessandro Cristini, Stefano Dell’Agostino, Giorgio dell’Agostino

Dopo una lunga pausa dovuta dapprima alla pandemia, quindi alla scarsità e incostanza di acque in Adda, finalmente da metà 2024 marzo riprende l’attività formativa fluviale con un percorso di avvicinamento all’acquaticità sino a maggio. A seguire il corso di canoa kayak.

Le lezioni si terranno il mercoledì ed il venerdì dalle 17.30 con ritrovo alla Cà del Navet in Albosaggia.

Dal momento che l’attività è a numero chiuso ed i posti disponibili sono limitati, contattate Stefano 3473545606 per prenotazioni.

L’attività è compresa nel programma fullsport che proponiamo ai giovani dai 6 ai 19 anni.

Segnaliamo che per svolgere attività fluviale è necessario saper nuotare.

 

 


 

L’attività fluviale della Polisportiva Albosaggia, si sviluppa su un programma articolato con attività coordinate che si orientano in un’unica direzione: didattica, manifestazioni, percorsi divulgativi e formativi, iniziative mirate per scuole, ragazzi e gruppi, hanno l’obiettivo comune di favorire la fruizione sportiva e turistica del fiume nell’ottica di una valorizzazione del corso d’acqua e dell’ambiente che lo circonda, dalla natura agli aspetti culturali.

Rafting e soprattutto kayak, ovvero le discipline d’acqua mossa più diffuse, costituiscono l’alternativa estiva allo sci: in inverno la neve, in estate l’acqua.

Mediante l’utilizzo e la valorizzazione delle risorse del territorio in cui opera, grazie alle competenze di cui dispone, attraverso l’uso di attrezzature e impianti in uso o in proprietà, si vuole contribuire allo sviluppo e al radicamento di questi sport come occasione di crescita e aggregazione ma anche volano per un turismo sostenibile basato sull’unicità dell’ambiente in cui queste attività si svolgono.

Il progetto ha come obiettivo la diffusione degli sport fluviali fra i giovani con proposte adatte ad ogni abilità.

Grazie ad una sede privilegiata, nel comune di Albosaggia, tutte le attività possono beneficiare di un approdo di facile fruizione in un contesto di straordinaria bellezza da un punto di vista paesaggistico e di eccellenza per quanto riguarda la gestione dei processi di sostenibilità; l’ubicazione è ideale qualunque sia il tratto scelto per praticare le diverse discese sul fiume Adda – che percorre tutta la Valtellina – dal tiranese fino alla bassa valle.

Kayak
Il kayak fluviale è una disciplina che può essere praticato a cominciare generalmente dai 10 anni, età dalla quale si comincia ad avere la forza fisica necessaria per condurre la canoa lungo i corsi d’acqua.

Le possibilità sono molteplici, dalle discese più semplici per i principianti, ai percorsi articolati in più giorni e con vari gradi di difficoltà – per imparare gradualmente a scendere in tutta sicurezza anche tratti di fiume impervi – fino ai raduni guidati. Per tutti c’è la possibilità di prova del kayak con materiale fornito dalla società ed assistenza di un istruttore federale. Fra le novità: la discesa in kayak biposto accompagnati da un istruttore esperto per provare l’emozione di una discesa mozzafiato lungo tratti di fiume impegnativi altrimenti impercorribili dai canoisti meno esperti!

Attività didattica per l’apprendimento delle nozioni base kayak: spiegazione delle caratteristiche del kayak e di tutta l’attrezzatura, delle sue peculiarità, degli aspetti del fiume e dei comportamenti di sicurezza da tenere in acqua. La pratica inizia su un tratto di fiume piatto per poi salire di difficoltà in base alla progressione dell’apprendimento della tecnica.

Nell’arco di 4 o 5 uscite i principianti imparano a scendere tratti di fiume di difficoltà medio-bassa; successivamente c’è la possibilità di accedere a step più avanzati, in base alle singole capacità. Tutta l’attrezzatura è fornita da da noi.

Attività didattica per l’apprendimento delle nozioni avanzate kayak: insegnamento della tecnica base dell’eskimo ed uscite su tratti di fiume di difficoltà maggiore sempre adeguate alle capacità dei corsisti. Anche l’attività didattica avanzato si articolata in 4 o 5 uscite.

 

Partner di team