Baita Nòva

Un punto di partenza e al tempo stesso un punto di arrivo per tutti quelli che hanno nel cuore la montagna e le sue bellezze.
Questo vuole essere la Baita Nòva – tra il lago della Casera ed i laghi delle Zocche – a 2000 mt dedicata al grande sportivo ed amico Eros Fagiolini, prematuramente scomparso, in un incidente in montagna avvenuto poco distante da questa struttura nel novembre del 2006.

La Polisportiva utilizza la Baita Nòva, di proprietà del Comune, interamente ristrutturata e finemente arredata al suo interno, a fini didattici e sportivi, organizzando anche stage in altura che prima dovevano essere svolti altrove non disponendo di uno spazio come questo.

Una base per le attività di allenamento estivo ed invernale ed un punto di sosta e ristoro.

Sino alla primavera 2022 la baita è chiusa

Alcune indicazioni sulla Baita Nova: innanzitutto la baita NON è un rifugio gestito, ma un bivacco che come indica Wikipedia, identifica una “struttura di piccole dimensioni ed incustodita, posta in luoghi particolarmente isolati per offrire un ricovero di fortuna”.

Pertanto non vi è alcun tipo di gestione diretta: non vi è un ristorante ne alcun servizio in nessun periodo dell’anno.
E’ possibile cucinare il cibo che ciascuno porta.
Durante la stagione invernale non vi è acqua potabile. 
Importante ricordare che durante la stagione invernale la Baita non è raggiungibile se non da esperti scialpinisti attrezzati e preparati.
Trattandosi di una baita a 2000 mt di quota è sempre necessaria una preparazione ed attrezzature da alta montagna, anche durante la stagione estiva.

Per informazioni e prenotazioni: Renato 335-5727176