Premio Simone Valli – edizione 2023

La 2^ edizione della borsa di studio dedicata all’amico Simone Valli, che premia gli skialper della Polisportiva Albosaggia con i migliori risultati scolastici e sportivi, si è svolta venerdì 1° dicembre nella sala consigliare del comune di Teglio.

Lo scorso anno la cerimonia di premiazione era in Albosaggia, mentre quest’anno si svolge “a casa” di Simone grazie al coinvolgimento dell’intero paese di Teglio, ad iniziare dall’Amministrazione comunale con il Sindaco Ivan Filippini, gli assessori Silvana Marchioni e Donatella Marcionni ed i consiglieri Luca Motalli e Sergio Togni, il Cai locale con il presidente Simone Bertini, Giulia in rappresentanza della famiglia Valli e tanti amici tellini.

La premiazione presso il Municipio e quindi con una forte componente di ufficialità vuole significare il valore “istituzionale” e l’importanza che per noi della Polisportiva Albosaggia ma anche per l’intera comunità di Teglio, vuole riconoscere sia al nostro amico prematuramente scomparso, ma anche ai ragazzi che hanno conquistato la borsa di studio, grazie al mix di ottimi risultati nello studio e con performance di alto livello nello svolgimento dell’attività agonistica.

Per la Polisportiva il presidente Alessandro Piani e diversi consiglieri, per l’amministrazione di Albosaggia l’assessore Valter Micheloni e soprattutto tanti atleti giovani e giovanissimi che con la propria presenza hanno creato un ambiente sereno e divertente come sarebbe sicuramente piaciuto a Mone.

Simone Valle per diversi anni ha condiviso con la Polisportiva allenamenti e gare, corse in montagna ma soprattutto scialpinismo, contribuendo alla conquista delle prime 2 coppe Italia Giovani della lunga – ed ancora ininterrotta serie iniziata nel 2018.

Purtroppo i casi della vita hanno portato alla tragedia nel momento che doveva essere quello più felice: la fine degli studi, l’inizio del tanto ambito lavoro svolto proprio sulle amate montagne di casa.

Per ricordare il socio, l’atleta e soprattutto l’amico, la Polisportiva Albosaggia ha istituito questa borsa di studio che va a premiare una studentessa ed uno studente delle scuole superiori che si sono distinti sia per meriti scolastici che per risultati nella disciplina dello scialpinismo.

Tanti sono stati gli atleti che hanno partecipato e che avrebbero meritato, ma i punteggi hanno decretato 2 vincitori della Borsa di Studio di 400€.

Ed ora veniamo alle premiazioni.

Caterina Cioccarelli, giovane donna dalla simpatia travolgente che quasi per caso si è avvicinata alla disciplina dello skialp ma che in pochissimo tempo ha conseguito importantissimi risultati agonistici arrivando alla convocazione in Nazionale ed alla partecipazione agli EYOF (EUROPEAN YOUTH OLYMPIC FESTIVAL) che si sono disputati a gennaio 2023 in Friuli.

Certo che da aprichese nata e cresciuta sugli sci, è dovuta venire in Albosaggia per entrare in Nazionale …

Agli ottimi risultati sportivi si sommano invidiabili risultati scolastici lo scorso anno acquisiti in parte al Liceo Donegani, in parte frutto di un’esperienza scolastica in Canada.

Federico Lazzarini è praticamente da sempre in Polisportiva e si è avviato allo scialpinismo nel primissimo gruppo degli young skialper nella primavera del 2017.

Da allora grazie ad una costanza e determinazione sia in fase di allenamento che di partecipazione agonistica, ha dato un consistente contributo alla vittoria di tutte le 6 Coppe Italia Giovani conquistate dalla Polisportiva.

Un eccellente percorso scolastico che dal liceo sportivo lo ha portato a frequentare Medicina a Modena è la motivazione alla consegna di questo premio.