Valtellina Orobie Trail
Dopo 4 edizioni di Publino Trail, 2 anni di stop causa Covid ecco la trail che mancava.
Una gara che – come la sorella maggiore Valtellina Orobie – parte e termina al Campei lungo strade, mulattiere e larghi sentieri che in parte ricalcano il tracciato della gara di skialp.
Ambiente e paesaggi incontaminati nel cuore del parco delle Orobie Valtellinesi ed un grande lavoro di collaborazione e condivisione fra tanti soggetti che lavorano insieme per coinvolgere atleti e famiglie, e per richiamare l’attenzione sul territorio dando ancor maggior pregio a luoghi di grande valore ambientale, faunistico e storico.
Il progetto – nella sua componente sportiva – è curato dalla Polisportiva Albosaggia ASD, con l’approvazione della FIDAL provinciale mentre per la parte organizzativa e sociale sono impegnati Rotary Club di Sondrio, Rotaract Sondrio, Operazione Mato Grosso e Fondazione Albosaggia il tutto con il patrocinio del Comune di Albosaggia.
La gara sarà dedicata a Luigi e Nanda Cavaletti.
Domenica 24 luglio 2022 una gara di corsa in montagna provinciale (trail running) di lunghezza 21 km e 1200 metri di dislivello positivo.
La manifestazione con partenza ed arrivo in località Campei si svolge sulle montagne di Albosaggia ad un’altezza compresa tra 1250 metri e 2100 metri di quota.
é inoltre prevista una camminata /escursione della lunghezza di 3 km intorno al maggengo Campei con un dislivello positivo di circa 200m aperta ed adatta a tutti che si svolgerà in due differenti modalità:
- una camminata non competitiva per i bambini e ragazzi su un percorso di 3km e circa 200m di dislivello;
- un’escursione guidata per tutti quanti vorranno scoprire gli aspetti naturalistici e fotografare gli scorci ed i panorami dal Campei; un’oretta e mezzo di escursione su un percorso di circa 3 km e 200m di dislivello.