35° Trofeo Massimo Giugni: un’altra edizione da incorniciare tra sport, tradizione e festa!
Anche la 35ª edizione del Trofeo Massimo Giugni è andata in archivio con un successo strepitoso! Domenica 20 settembre 2026, Albosaggia ha riabbracciato una delle gare di corsa in montagna più sentite e storiche del territorio, valevole come 5^ (su 9) prova del Grand Prix delle Valli di Sondrio 2026.
A fare da splendido sfondo alle fatiche degli atleti è stato un clima ancora del tutto estivo, che ha valorizzato al meglio un percorso collaudato, spettacolare e veloce: un tracciato quasi interamente disegnato tra sentieri, mulattiere e strade sterrate, immerso nella cornice unica delle nostre selve, dei boschi e dei prati.
Gara FIDAL: Fabio Ruga ed Alice Gaggi imprendibili
Nella prova agonistica targata FIDAL, sul tracciato principale, abbiamo assistito all’ennesimo show dei due grandissimi interpreti della corsa in montagna.
In campo maschile, festeggia ancora una volta Fabio Ruga (La Recastello Radici Group), che taglia il traguardo per primo fermando il cronometro sul tempo di 43’01”. Per il campione comasco si tratta della 7ª vittoria ad Albosaggia (dopo i successi già siglati tra le edizioni 2020, 2021, 2022, 2023, 2024 e 2025), confermandosi re indiscusso del tracciato orobico. Sul podio maschile salgono anche Fabio Sassella (G.P. Talamona, 44’03”) e Andrea Saini (G.S. Castionetto, 44’56”).
Tra le donne, dominio incontrastato della campionessa azzurra Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), che si aggiudica la vittoria assoluta (e il 10° posto complessivo della graduatoria) con il tempo di 48’14”, aggiungendo l’ennesimo sigillo al suo straordinario palmarès ad Albosaggia. Alle sue spalle ottime prestazioni per Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina, 52’00”) e Miriam Bonelli (ASD Castelraider, 56’52”).
Per i colori della Polisportiva Albosaggia, da segnalare le ottime prestazioni di Tommaso Colombini (6° assoluto in 46’46”) e Cristian Spini (7° assoluto in 46’47”).
Camminata per giovani e famiglie: spettacolo e gioia targata Pol. Albosaggia!
A rendere ancor più speciale la giornata è stata la grande partecipazione alla Camminata non competitiva per giovani e famiglie, una vera e propria festa dello sport all’aria aperta che ha visto al via tantissimi ragazzi e appassionati.
In chiave agonistica, è stato un vero e proprio trionfo per i giovani atleti della Polisportiva Albosaggia:
In campo maschile: grande performance di Daniel Pellegrino, che mette in mostra un passo irresistibile, stacca tutti gli avversari e giunge al traguardo in solitudine tagliando il nastro in 17’32”! Alle sue spalle completano il podio Giuseppe Tirinzoni (G.P. Talamona, 18’30”) e Tomaso Coda Fanetti (Pol. Albosaggia, 19’32”).
In campo femminile: straordinaria prova di Matilde Maria Battista (Pol. Albosaggia) che, a dispetto dei soli 13 anni, corre con la grinta e la maturità di una veterana e giunge prima al traguardo in 22’26”! Sul podio femminile anche le giovanissime Arianna Adragna (Pol. Albosaggia, 23’52”) e Azzurra Pizzatti Sertorelli (Pol. Albosaggia, 25’57”).
Premiazioni, terzo tempo e ringraziamenti
Come da tradizione, dopo le fatiche lungo il percorso è arrivato il momento del meritato relax e dei festeggiamenti! L’immancabile e ricco ristoro dolce e salato ha accolto tutti i partecipanti: birra fresca, formaggi tipici e un’immancabile scorpacciata di bresaola della Valtellina hanno fatto da cornice al terzo tempo e alle premiazioni finali.
Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari della Polisportiva Albosaggia, ai giudici di gara, alle associazioni del territorio, agli sponsor e a tutti gli atleti e le famiglie che hanno scelto di condividere con noi questa meravigliosa giornata di sport!
L’appuntamento è già fissato per la 36ª edizione nel 2027!
Tutti i risultati ufficiali e le classifiche dettagliate qui sotto.

