Tour du Rutor Extreme 2018

Neanche il tempo di riprendersi dalle fatiche della Pierra Menta 2018 che i nostri due Junior Matteo Folini e Matteo Moltoni erano già in partenza per partecipare alla diciannovesima edizione del Millet Tour du Rutor Extreme.

Penultima tappa de La Grande Course, il Tour du Rutor, si è svolto su tre tappe distribuite in altrettanti giorni di gara. Le tappe sono state caratterizzate da dislivelli importanti sia per i senior che per le categorie giovanili, percorsi tecnici e diversi tratti alpinistici che hanno messo a dura prova tutti i concorrenti.

La prima tappa per la coppia della polisportiva è stata la più difficile, dove hanno dovuto stringere i denti per limitare i danni chiudendo la prima frazione in nona posizione.

Il secondo giorno è stato quello decisivo: grazie anche ad un’ottima tattica, sono riusciti a recuperare diversi minuti e soprattutto ben due posizioni in classifica generale trovandosi, a 2/3 di gara, in settima posizione. Posizione che sono riusciti a mantenere, con la grinta che li contraddistingue, durante la terza ed ultima tappa.

Folo e Moltons tornano a casa, dopo 4300 metri di dislivello positivo e 38km di sviluppo percorsi in 5 ore 25 minuti, con un’ottima settima piazza tra gli Junior, ma soprattutto con tanta esperienza in più e molta voglia di tornarci fra due anni tra i senior.

Un grazie va anche a Michele Moltoni che li ha seguiti in questa bella trasferta fornendo un’importante assistenza lungo il percorso.

photo credit: Giacomo Meneghello, La Grande Course, Sportdimontagna