Strepitoso finale di stagione

Fine stagione scoppiettante per il team degli scialpinisti della Polisportiva Albosaggia

Iniziamo dal Trofeo Pizzo Scalino organizzato dagli amici della Sportiva Lanzada (sabato sprint a Caspoggio e domenica individual a Campagneda), gara conclusiva della lunga stagione 2021-2022 dello skialp giovanile.

Sabato 26 marzo nella sprint race vittoria per Caterina Cioccarelli (u18f) che si conferma la regina di Caspoggio con 3 vittorie consecutive sull’impegnativo tracciato malenco, vittoria anche per Erik Canovi (u18m) e Silvia Berra (u20f) 3^ Greta Ferrari (u18f) e per Simone Murada (u20m). Domenica 27 tanti risultati di prestigio: conquistano la seconda posizione Silvia Boscacci (u16F), Greta Ferrari (u18F) e Rocco Baldini (u20M); terza piazza per Silvia Berra (u20F)

La gara di Lanzada chiude il circuito di Coppa Italia giovani.

Ennesimo risultato di prestigio per il team: per la 4^ volta consecutiva la Polisportiva Albosaggia conquista l’ambito trofeo nazionale, che ricordiamolo, è il più importante riconoscimento all’attività giovanile della disciplina.

Anche per questa stagione un grandissimo lavoro di gruppo di un team sempre più compatto e capace di risultati veramente importanti.

Tanti atleti vincitori nelle diverse discipline (sprint, individual e vertical), tanti atleti sui podi, ma soprattutto TANTI ATLETI che hanno partecipato alle competizioni in giro per l’Italia e che hanno dato il contributo all’ennesimo risultato di prestigio della nostra compagine.

Conquistano l’oro nella U16F Silvia Boscacci (con ben 5 vittorie di stagione e numerosissimi podi) e Simone Murada U20M; Argento per Rocco Baldini (U20M), Caterina Cioccarelli (U18F) e Erik Canovi (U18M) ed infine bronzo per Silvia Berra (U20F).

Ma ricordiamo anche tutti quanti hanno contribuito alla vittoria di squadra: Riccardo Boscacci, Tommaso Colombini, Simone Fioroni, Simone Gagetti, Nicole Valli, Marcello Scarinzi, Federico Lazzarini, Niccolò Nella, Fabio Giugni, Chiara Bulanti, Sofia Mariani, Greta Ferrari, Giulia Pelizzatti, Letizia Maiolani, Giulia Valli, Andrea Pelizzatti, Alessandro Abordi, Matteo Famlonga, Matteo Pedrotti e il simpaticissimo Filippo (Pippo) Giugni.

Tour du Rutor exteme, seconda gara della del circuito de la Grande Course. In Val d’Aosta un buon gruppo di giovani ha partecipato alla competizione di 2 giorni. Grande risultato per Marcello Scarinzi che conquista la vittoria nella u18m con una prestazione al top. Nella medesima categoria bronzo per Erik Canovi. Argento nella u20m per Simone Murada. Segnaliamo anche la piazza d’onore nella classifica generale femminile per Giulia Murada ed Alba De Silvestro.

Finali ISMF in Francia a Flaine; tre giorni per concludere la stagione: mercoledì 6 aprile gara individual: bella prestazione di Silvia Berra e di Rocco Baldini entrambi quinti nella u20.

Il 7 la vertical Rocco 6° e Silvia 5^ ed infine sabato 9 la sprint race dove Silvia e Rocco conquistano la 7^ e dove per la prima volta è presente Simone Murada convocato in Nazionale a seguito dei recenti e brillanti risultati conseguiti

Le gare in Francia hanno sancito i risultati finali di Coppa del Mondo ISMF.

Grandissimo risultato per i nostri atleti che per il primo anno disputano l’intero circuito di Coppa del Mondo. Nella categoria u20 Silvia Berra conquista la 2^ piazza nella classifica overall mentre Rocco Baldini è 5°

Nelle coppe di specialità Silvia è 2^ e Rocco 5° nella sprint race, nella vertical Rocco 11° e Silvia 5^ e nella individual Silvia 3^ e Rocco 4°.

Vogliamo anche ricordare gli straordinari risultati dei nostri (perché anche se corrono con il Team dell’Esercito) rimangono Polisportivi (e poi sono pure d’Albosaggia).

Giulia Murada al primo anno nella categoria senior coglie la 3^ piazza assoluta nella classifica overall femminile – un risultato eccezionale e Michele Boscacci con un finale degno del grandissimo atleta che è, conquista la 3^ Coppa del Mondo dopo i successi del 2016 e 2018, confermandosi come uno dei migliori skialper di sempre nel panorama internazionale.

Segnaliamo infine il prestigioso risultato alla Patrouille des Glaciers, ultima prova stagionale del circuito de La Grande Course.

Vittoria per il team femminile con le “busagine” Giulia Murada ed Alba De Silvestro (insieme a Ilaria veronese) ed all’ottimo 2° posto di Michele Boscacci (con Matteo Eydallin e Davide Magnini)

Ringraziamenti

Oltre agli atleti che hanno fatto del loro meglio, in tanti sono da ringraziare: iniziamo da Ivan Murada (per il quale ormai non vi sono più parole per descriverlo); quindi Stefano Paganoni, istruttore sempre presente e disponibile; Umberto Boscacci pure lui sempre disponibile e di grande esperienza.

I tanti accompagnatori che hanno supportato durante le tante ed impegnative trasferte ed i partner che hanno supportato questa entusiasmante avventura dal punto di vista economico: Spazio Domus, Oil Service, Allianz Ferrieri – Piani, Della Cagnoletta, Pascol, Falegnameria Boscacci, Lanzi 2020, Ruttico Car Service e Latteria Valtellina.