Festa dei 40 anni

Dopo alcuni giorni è il nostro momento di commentare l’importante ricorrenza appena passata: il nostro 40° compleanno.

Un compleanno fondamentale perché segna l’ingresso della Polisportiva Albosaggia nella piena maturità; un ricco passato alle spalle ed un futuro che, complice i 350 soci under 18 (i due terzi del totale) appare ancor più avvincente.

Tanti traguardi sono stati raggiunti, tante competizioni e scommesse – anche un poco pazzoidi – sono state vinte, tanti ricordi affiorano nella mente dei tanti che hanno vissuto tutta o parte della nostra storia.

L’avventura ebbe inizio nel 1978 grazie alla volontà di unire di Luigi Facetti: fu lui a volere la fusione dei 2 sci club presenti nel piccolo borgo orobico per dar vita ad un nuovo soggetto capace di farsi letteralmente largo nel mondo: da allora, gli scialpinisti di tutte le nazionalità hanno avuto a che fare, prima o poi con la Polisportiva Albosaggia, sia per il suo ruolo a livello organizzativo nelle competizioni di massimo livello, sia perchè riconosciuta come fucina di campioni.

Sulla montagna simbolo di casa – il Meriggio – si sono disputati Campionati Italiani, gare di Coppa Europa e di Coppa del Mondo.

I migliori della disciplina si sono sfidati in un ambiente selvaggio e duro nel quale la mancanza di impianti sciistici lo sport più in voga è da sempre la risalita come le pelli di foca: fatica, sudore e freddo sfilano da decenni al cospetto di un ambiente magnifico, unico nel suo genere, capace di regalare emozioni tanto agli agonisti quanto agli amatori, ai protagonisti ma anche al pubblico.

Tanti campioni sono nati e cresciuti in seno alla Polisportiva in questi 40 anni.

Sono cresciuti qui i primi campioni del mondo di skialp, l’inossidabile coppia Graziano Boscacci – Ivan Murada, un team capace di vincere praticamente tutto a cavallo del nuovo millennio; e non a caso anche i loro figli ne hanno seguito le tracce.

Michele Boscacci, attuale numero uno al mondo, ha vinto la Coppa del Mondo nel 2016 e nel 2018 e tutte le più importanti competizioni al mondo; Giulia Murada, ancora nella categoria junior, ha conquistato nel 2017 titolo iridato e Coppa del Mondo e nel 2018 la Pierra Menta.

Dietro questi talenti che ora corrono per il team dell’Esercito Italiano vi è uno dei più importanti vivai del panorama mondiale: quasi 30 atleti nello squadrone giovanile con 3 atleti che hanno già vestito i colori della nazionale ai Campionati Europei e Mondiali (Valentina Giorgi, Anna Folini e Rocco Baldini); alle loro spalle una dozzina di piccolissimi Skialper che si avvicinano alle competizioni e che puntano ad un futuro brillante.

La Polisportiva Albosaggia sta considerevolmente crescendo, nel frattempo, anche nell’atletica leggera, grazie al grande lavoro svolto a livello giovanile con progetti mirati rivolti, ad esempio, all’educazione motoria sin dalla scuola dell’infanzia.

La quantità e la qualità dei giovani nelle discipline podistiche è riassunta nei risultati dello scorso anno: ben 6 atleti hanno conquistato l’accesso ai Campionati Nazionali (Allievi e Juniores) ed uno (Rocco Baldini) è stato convocato in Nazionale per difendere i colori dell’Italia ai Mondiali under 18 di Corsa in Montagna.

Negli sport fluviali le capacità didattiche e organizzative della Polisportiva sono ormai conclamate: dopo aver organizzato per 3 anni con Addavì ASD il Campionato italiano di Canoa e Kayak sulle rapide dell’Adda a Piateda, per il 2019 il comitato organizzatore costituito dalle due società insieme è candidato ad ospitare le finali di Coppa Europa.

Il team fluviale AddAdventure, attivo nella Polisportiva da oltre dieci anni, vanta ad oggi innumerevoli collaborazioni e progetti per l’avvicinamento consapevole dei bambini e dei ragazzi alle discipline di acqua viva con particolare attenzione alle tematiche ambientali e della crescita complessiva dei giovani.

Introdotto da pochissimi anni, invece, ma già radicato e attivissimo, il volley targato Polisportiva è l’ultimo, in ordine di tempo, degli sport proposti: oltre 120 le giovani atlete, dalle piccolissime del minivolley sino alla squadra di 1^ categoria provinciale passando per le under 12, under 14, under 16, la squadra di 2^ categoria e il team CSI adulti.

Nonostante la limitata esperienza, le squadre guidate da un motivato gruppo di istruttori stanno scalando le classifiche dei campionati provinciali permettendo alle pallavoliste di confrontarsi alla pari con tutte le altre squadre.

Infine il roller, l’arrampicata e la mountain bike, attività importanti che, sebbene non siano competitive, completano il quadro formativo e motorio proposto a tutti i soci praticanti.

A fare sintesi, sabato 1° dicembre, la festa del quarantennale della Polisportiva Albosaggia, con la cerimonia ufficiale presso la piazza del Municipio alla presenza del Sindaco di Albosaggia Graziano Murada e la partecipazione delle istituzioni, dei cittadini, delle rappresentative del panorama sportivo.

Non meno partecipata la seconda parte della serata (ben 500 iscritti) presso la discoteca New Mexico di Piateda con le premiazioni, gli interventi dei past president che si sono succeduti alla guida della Società, la proiezione del video realizzato per i 40 anni e le immagini più belle del 2018.

Il premio “Polisportivo dell’anno” è andato per la categoria giovani a Saverio Steffanoni per gli ottimi risultati sportivi nella corsa e per quella senior a Fabrizio Gherardi (Brixio)  per la dedizione e lo spirito di servizio dimostrati quotidianamente nel suo ruolo di volontario della Polisportiva; un premio idealmente condiviso con i tanti che come lui “aiutano”, “supportano” e contribuiscono alla riuscita delle tante iniziative ed attività sociali della ASD.

Infine menzione al socio Dario Piasini (Piaso) per l’avventura ciclistica in Asia centrale, percorso in 4 tappe che da Lione, in Francia, lo porterà fino alla capitale della Mongolia.

Qui tante foto by Sergio e by Claudio