Coppa Italia Giovani 2021

Terzo sigillo per la Polisportiva Albosaggia

Per il terzo anno consecutivo la Polisportiva Albosaggia conquista la Coppa Italia Giovani, il massimo riconoscimento nazionale nello scialpinismo.

La conferma di un successo frutto di anni di grande lavoro di squadra nell’anno più difficile.

Una stagione complessa caratterizzata dalle difficoltà sanitarie, dal distanziamento, dalle forti misure di contenimento dettate dalla pandemia ancora in corso (che comunque hanno permesso lo svolgimento delle competizioni in piena sicurezza e senza “strascichi”).

Un calendario si “corto” ma nel contempo ricco di gare bellissime nelle più svariate condizioni: il freddo pungente a Vermiglio, la polvere e il sole in Val d’Arigna, la nebbia a La Thuille, il caldo alla sprint di Caspoggio, il sole in Val Trompia e le condizioni invernali in Abruzzo a Rivisondoli.

Alcune considerazioni sulle ultime 2 gare disputate in Abruzzo e valevoli come prove finali del Circuito ed anche per l’assegnazione del titolo nazionale nella specialità Vertical. Una trasferta lunghissima (oltre 800 km) ma ricca di soddisfazioni tra cui il titolo nella vertical U16F con Silvia Boscacci e U16M con Erik Canovi e diversi podi sia nella vertical che nell’individual conclusiva.

Ben 9 vittorie nel corso della stagione, tantissimi podi e veramente tanti ottimi piazzamenti, hanno permesso alla nostra Società di primeggiare dinnanzi all’ AS Premana ed all’SC Alta Valtellina.

Un grande risultato di squadra conquistato dai nostri 27 atleti

Ci sembra doveroso presentare tutti gli atleti che hanno contribuito alla conquista di un risultato che ricordiamo mai sino ad oggi è stato raggiunto dalla Polisportiva Albosaggia.

 

U16F: Silvia Boscacci, Chiara Bulanti, Caterina Cioccarelli e Sofia Mariani

U16M: Alessandro Abordi, Tommaso Bormolini, Erik Canovi, Fabio Giugni, Nicolò Nella e Marcello Scarinzi

U18F: Greta Ferrari, Giulia Pelizzatti, Giulia Valli e Nicole Valli

U18M: Marco Castelanelli, Tommaso Colombini, Gabriele De Buglio, Simone Fioroni, Simone Gagetti, Filippo Giugni e Federico Lazzarini.

U20F: Silvia Berra

U20M: Rocco Baldini, Riccardo Boscacci e Simone Murada

U23F: Michela Scherini

U23M: Matteo Pandiani

E ricordiamo che il lavoro si fa ancora più a monte, con i più piccoli che si avvicinano a questo sport di fatica: anche qui la Polisportiva Albosaggia primeggia con ben 14 giovanissimi U12 ed U14 che hanno gareggiato nelle uniche 2 competizioni svolte (Val d’Arigna e Maniva).

Infine segnaliamo anche le 2 medaglia conquistate ai recenti campionati mondiali svolti ad Andorra: il bronzo di Nicole Valli e l’argento di Tommaso Colombini

Ed ora un enorme ringraziamento ai tecnici capitanati da Ivan Murada ed allo staff di supporto che ha accompagnato i ragazzi alle gare che si sono svolte sull’intero territorio nazionale e ai partner che con il loro contributo hanno permesso al nostro team di avere ottimi materiali.

Qui alcune foto della lunga trasferta in Abruzzo.