Campionati Studenteschi provinciali di Corsa Campestre

Riportiamo il comunicato ufficiale della manifestazione disputata il 6 dicembre in Albosaggia.

Come ogni anno la Corsa Campestre dà grande spettacolo e quest’anno una emozione in più

Non poteva che essere così. Martedì 6 dicembre 2022, dopo una lunga pausa si è svolta la manifestazione provinciale di Corsa Campestre nell’ambito dei Campionati Studenteschi, nella nuova cornice del campo gara di Albosaggia.

Il percorso, tecnicamente accessibile a tutti e studiato appositamente per fini didattici, è stato tracciato grazie alla professionalità e disponibilità dello Staff della Polisportiva Albosaggia, nella persona di Alessandro Piani e di tutto lo Staff.

Speaker della manifestazione l’inarrestabile Fabiano Nana, appassionato sportivo e sostenitore dell’attività sportiva scolastica da sempre.

Alla manifestazione erano iscritte 17 scuole secondarie di I grado e n. 12 istituti di istruzione secondaria di II grado della provincia, ognuna con squadre composte da quattro o sei alunni/e in base alle categorie di appartenenza. Altissima la partecipazione a quella che resta una delle manifestazioni più coinvolgenti nel panorama sportivo scolastico, che ha visto impegnati circa 350 ragazzi per la scuola secondaria di I grado e circa 200 per quanto riguarda gli alunni della scuola secondaria di II grado della provincia.

La campestre è una delle attività sportive scolastiche più partecipate e anche quest’anno, sfidando l’incognita meteo, visto il periodo di programmazione, la nostra provincia non ha voluto saltare l’appuntamento e la giornata di martedì è stata la conferma della giusta decisione di svolgere la Corsa, contro ogni previsione meteo.

Prima di dare via alla Corsa è stato ricordato il giovane sportivo Renè Sottocornola, improvvisamente mancato pochi giorni prima, rispettando un minuto di silenzio.

I campi adiacenti il Campo Sportivo di Albosaggia, a partire dalle ore 9.30 si sono via via popolati di una miriade di ragazzi che, dopo essersi cambiati, si sono riversati nel bosco per effettuare la ricognizione del percorso e il riscaldamento. Alle 10.00, dopo aver verificato che tutto fosse pronto, compreso il servizio the e ristoro a fine gara fornito dai volontari della Polisportiva Albosaggia, la Corsa ha preso il via.

Anche quest’anno il sistema di cronometraggio elettronico con cip è stato gestito dalla società OTC s.r.l. di Como, grazie all’accordo con la FIDAL Lombardia. Ciò ha fatto sì che il servizio fosse impeccabile, rendendo molto scorrevole la manifestazione con un minor impiego di personale.

Al termine della manifestazione non si può che riaffermare quanto lo sport scolastico possa essere testimone dei veri valori dello sport.

Hanno premiato i migliori atleti e le migliori squadre classificate la Referente a supporto dell’Ufficio UST di Sondrio, prof.ssa Laura Giordano, che ha curato nei particolari la mattinata, il presidente della Polisportiva Albosaggia e consigliere FIDAL, Alessandro Piani e Marco Pietrogiovanna, referente UST.

Anche questa volta, la sinergia fra scuola, istituzioni e volontariato si è dimostrata vincente.

Qui tutti i risultati