Attività da gennaio a giugno 2025

Prendendo spunto dall’articolo pubblicato sul bollettino della biblioteca di Albosaggia, ci sembra presentare a tutti i nostri Soci, Amici e Partner, quanto abbiamo fatto in questi mesi, attraverso questo questa semplice pubblicazione.

Il 2025 è iniziato col piede giusto per tutta la squadra della Polisportiva Albosaggia: eventi a raffica, tanta partecipazione e risultati da incorniciare. Insomma, sei mesi vissuti intensamente, tra sport, passione e grandi soddisfazioni che vogliamo raccontarvi.

Abbiamo cominciato l’anno con una bellissima novità: l’11 gennaio, in collaborazione con gli amici dell’Alpe Teglio e di Teglio Turismo, la prima edizione della Teglio Vertical notturna. Una serata davvero speciale, con condizioni di innevamento perfette e una partecipazione che ha superato ogni aspettativa: oltre 200 atleti, arrivati anche da fuori provincia, per vivere insieme la magia dello skialp sotto le stelle.

Il 1° febbraio siamo passati all’indoor, con la decima edizione della nostra gara invernale di atletica nella palestra di Albosaggia. Un appuntamento ormai classico, che apre ufficialmente la stagione “al chiuso” per i più giovani appassionati di atletica leggera.

Il vero botto, però, è arrivato il 16 febbraio con la Valtellina Orobie, una delle gare simbolo dello scialpinismo, che quest’anno ha assegnato i titoli Italiani individuale senior e master. In un inverno segnato dal movimento #saveskimo, che chiede a gran voce un ritorno alle origini di questo sport, noi abbiamo risposto con una gara autentica e spettacolare, immersa nel cuore del Parco delle Orobie Valtellinesi. Il tracciato, firmato come sempre da Massimo Murada e Graziano Boscacci, è stato un mix perfetto di tecnica, bellezza e sfida fisica: cinque salite, più di 1500 metri di dislivello per gli uomini e 1300 per le donne, la cresta panoramica del Meriggio, la mitica discesa nord e una lunghissima parte finale tra boschi, pistoni e prati ghiacciati. Una novità di quest’anno è stata la discesa a sud, oltre la baita della Piada, che ha reso il tutto ancora più avvincente. In gara c’erano i migliori: Davide Magnini ha vinto per la terza volta, davanti ai Michele Boscacci e Robert Antonioli. Tra le donne ha trionfato la svedese Tove Alexandersson, al suo debutto sul Meriggio, conquistata dalla gara e dall’atmosfera che ha trovato ad Albosaggia. Dietro di lei, con grande orgoglio le “busagine”, Alba De Silvestro e Giulia Murada.

Neanche il tempo di rifiatare che il 1° maggio è la volta della Cronoscalata a Ligari, una sfida tutta in salita di 10 km da Castione Andevenno fino al traguardo a Ligari, con gambe e fiato messi a dura prova.

Il 18 maggio abbiamo fatto il bis con due eventi in contemporanea. Da una parte la Valtellina Orobie Trail, una gara di corsa in montagna con partenza e arrivo al Campei, lungo un percorso ad anello di 21 km attraverso alcuni dei paesaggi più suggestivi di Albosaggia. Dall’altra, al Parco Bartesaghi, la nostra sezione fluviale – in collaborazione con Addavi – ha organizzato una gara interregionale sprint di canoa e kayak sull’Adda. Anche qui, i nostri atleti hanno fatto davvero bene, portando a casa ottimi piazzamenti.

L’11 giugno è tornata la corsa con l’Albosaggia Vertical, un’altra bella prova di fatica e determinazione: oltre 100 partecipanti sono partiti dal campus scolastico per arrivare fino ai Castelli Paribelli (i più piccoli) e ad Albosaggia Vecchia, affrontando una salita di 3 km tutta da spingere.

Il 21 giugno ci siamo spostati in pista a Chiuro per una gara regionale di atletica leggera, dove abbiamo fatto davvero incetta di titoli provinciali: Aya Kattab sui 1000 metri ragazze, Gabriele Vanini nei 1000 metri cadetti, Stefano Cristini nel vortex ragazzi e Andrea Scenini sui 200 metri allievi. Una giornata caldissima, in tutti i sensi!

E il bello è che siamo solo a metà dell’anno. Il calendario è ancora fitto di appuntamenti importanti, tra cui spicca il Trofeo Massimo Giugni, che quest’anno assegnerà i titoli regionali master di corsa in montagna.

La multidisciplinarità è da sempre il nostro marchio di fabbrica: scialpinismo, atletica, pallavolo, ciclismo, sport fluviali, roller, arrampicata… sette affiliazioni federali e un’energia contagiosa che ci spinge a dare sempre il massimo. I risultati parlano chiaro: Silvia Boscacci è ormai presenza fissa nella nazionale U20F di scialpinismo, Andrea Tognini rappresenterà l’Italia ai Mondiali Junior-U23 di canoa canadese a Solkan (Slovenia), dal 29 giugno al 6 luglio, e Filippo Bertazzini, con una grande frazione, ha contribuito alla conquista del titolo mondiale a squadre nella International Under 18 Mountain Running Cup a Donovaly (Slovacchia) lo scorso 14 giugno.

Nella corsa in montagna, infine, c’è stato un vero e proprio en-plein per Marco Previsdomini e Gabriele Vanini, campioni italiani cadetti e con l’argento dei Ilaria Bulanti e Francesca Nobili fra le allieve nella staffetta a Morbegno.

Insomma, questi primi sei mesi del 2025 sono stati una corsa continua, piena di emozioni, fatiche, traguardi e sorrisi. Proseguiamo ora con le notizie sulle singole discipline.

Skialp

Altro anno da segnare in grassetto negli annali della Polisportiva Albosaggia e forse a pensarci bene, questo potrebbe essere uno dei migliori di sempre per il team degli scialpinisti del piccolo paese orobico.

La stagione agonistica 2024-25 è iniziata con grandi aspettative: le graduatorie FISI ci davano come prima squadra giovanile nazionale, alle spalle 6 Coppe Italia a squadre consecutive, 3 atleti stabilmente in Nazionale e ben 8 atleti nella squadra del Comitato Alpi Centrali.

Ed ottime performance sono arrivate sin dalle prime prove: ai campionati italiani a fine dicembre la vertical vede l’oro per Silvia Boscacci ed il bronzo per Luca Curioni; a gennaio alla sprint race ancora oro per Silvia ed argento per Lorenzo Milesi ed a seguire oro alla Mixed relay per la coppia Silvia – Lorenzo e bronzo per la coppia Luca Curioni – Olga Corti. A febbraio la prova individual a Tartano: oro sia per Lorenzo che per Silvia.

In mezzo tante gare tra cui menzioniamo la Pierra Menta Jeunes, dove ad Arêches Beaufort in Francia, paese gemellato con Albosaggia e sede della più importante gara di skialp al mondo, anche quest’anno abbiamo lasciato il segno! Vittoria nella u20M per Luca Curioni e Lorenzo Milesi e vittoria per Alex Vavassori e Marco Previsdomini nella u16M oltre ad una serie di podi e piazzamenti di rilievo.

E, giusto per concludere il quadro dei risultati dei nostri 3 atleti in nazionale, ricordiamo l’argento nella sprint race di Lorenzo ai mondiali disputati a febbraio 2025 a Morgines in Francia ed il 4° posto nella vertical. Luca ai mondiali conquista un 4° posto nella sprint race e nella prova individuale, mentre Silvia un 4° nella vertical ed un 5° nella prova individuale.

A fine marzo arrivano le maggiori soddisfazioni: Lorenzo Milesi vince la Youth World Cup – la coppa del Mondo assoluta – nella categoria più prestigiosa, la U20 – grazie a 9 risultati prestigiosi nelle varie competizioni disputate in Italia, Francia e Slovacchia, tra cui una vittoria nell’ultima sprint race, 2 secondi posti, un terzo ed una serie di piazzamenti sempre nella parte alta della classifica.

Chiudiamo infine la stagione con l’ennesima conquista della Coppa Italia Skialp – la 7^ consecutiva – che premia i risultati di squadra ed a giugno le graduatorie nazionali ci collocano ancora come 2^ squadra nazionale (dietro i professionisti dell’Esercito) e 1^ giovanile.

La costanza dei risultati è stato il plus che ha portato a questo strepitoso risultato.

In questo quadro veramente positivo segnaliamo che i nostri 2 atleti di punta sono passati al professionismo: Luca nelle Fiamme Oro della Polizia e Lorenzo nelle Fiamme Gialle della Finanza.

Vogliamo salutarli con due righe: Lorenzo non è di Albosaggia e nemmeno Valtellinese: è di Ello, un paesino nel Lecchese e dopo i primi anni militati nel Premana passa in Pol. Albosaggia.

Anche Luca non è di Albosaggia, pure lui lecchese (laghèe di Colico) e pure lui, viene in Polisportiva convinto di trovare l’ambiente giusto per emergere.

Ci pare giusto segnalare l’enorme impegno (degli atleti e dei famigliari) per affrontare i costanti e “lontani” allenamenti sulle montagne orobiche che hanno trasformato due giovani promettenti in professionisti.

Entrambi simili, sicuramente di poche parole, seri, costanti, determinati a cui auguriamo tante soddisfazioni in futuro.

Il team dei più piccoli, dai 10 ai 14 anni, gli Young Skialper, quest’anno si è un poco ridimensionato dopo 2 anni in cui tanti sono passati allo squadrone dei più grandi, ma alcuni nuovi arrivi hanno ben contribuito a tenere alto il livello dei giovanissimi.

Una stagione fatta di tanti allenamenti, tante gare (ben 11, un record) ma soprattutto tanto divertimento.

Quest’anno hanno terminato l’esperienza ben 6 ragazzi che passeranno allo squadrone di Ivan e quindi si apre lo scouting estivo ed autunnale di ragazzi nati fra il 2015 ed il 2012 che vogliono cimentarsi in questo bellissimo sport ed entrare negli Young Skialper, il team guidato da Claudio, Danilo e Fabrizio.

Ci sembra giusto ricordare la nostra partecipazione all’importante evento svoltosi a Sondrio il 14 febbraio: “Verso Milano Cortina 2026” dove i nostri scialpinisti aprivano la sfilata nel centro della città.

Atletica

Grande dinamismo per la squadra dell’atletica che sotto la guida di Ivan Bondini ha ulteriormente migliorato le proprie performance. Nei primi mesi dell’anno tante gare indoor, specifiche per i più piccoli, manifestazioni emozionanti dove i protagonisti sono i bambini dai 5 agli 11 anni, che giocando, scoprono l’atletica nei suoi tre movimenti base correre, saltare e lanciare. Grazie a Luca Del Curto (allora il nostro responsabile tecnico) che 10 anni fa ha spinto il progetto che noi abbiamo abbracciato insieme ad altre Società sportive del territorio.

Questi mini-atleti si confrontano tra loro con passione e divertimento, basta guardarli negli occhi per accorgersene e ci insegnano tanto.

Per i più grandi, la stagione invernale è fatta di cross, sia a livello provinciale come da calendario Fidal, sia fuori provincia; primo fra tutti il mitico cross del Campaccio, che da sempre si svolge il 6 gennaio, bella esperienza dove si tifa e si impara dai grandi campioni, portando a casa anche qualche loro foto ricordo.

Il nostro super Gabriele Vanini, dopo aver già indossato la maglia della rappresentativa Lombarda per i campionati italiani per regione di corsa in montagna l’anno scorso a Lanzada, il 15 e 16 marzo a Cassino, in occasione della festa del cross, ha rappresentato la sua regione anche in quest’altra specialità.

Incetta di premi per la specialità di casa: la corsa in montagna. Vanini Gabriele in coppia con Tommaso Biscotti Folini in Val Brembilla conquistano il titolo di campioni regionali di corsa in montagna a staffette; ancora nella categoria cadetti, Marco Previsdomini è campione regionale di corsa in montagna, seguito da Gabriele al secondo posto a Prosto di Piuro; ancora indossando la maglia della regione Lombardia, Marco e Gabriele arrivano rispettivamente secondo e quinto a Cortenova ai campionati italiani di corsa in montagna.

Sempre a Cortenova Filippo Bertazzini, arrivando al terzo posto, conquista di diritto la maglia della nazionale per il “Mondialino” under 18 di corsa in montagna a Donovaly, dove la squadra italiana vince l’oro. Complimenti Filippo da tutti noi! Non è finita perché il 1° giugno a Morbegno sempre Vanini e Previsdomini conquistano il titolo di campioni italiani di corsa in montagna a staffette categoria cadetti e, non da meno, Ilaria Bulanti in staffetta con Francesca Nobili, arrivano seconde. Non solo i singoli vincono, ma anche la nostra squadra porta a casa un gran bottino di premi per gli ottimi risultati di Società grazie ad un ampio tema che vogliamo far crescere ulteriormente sia come numeri che come qualità. E qui scatta il ringraziamento ai nostri allenatori (Anna, Barbara, Giovanni, Manuela e Raffaele).

Infine, non dimentichiamo i 100 (si, proprio cento) atleti senior e master che corrono con i nostri colori e che disputano tantissime gare (vertical, cross, maratone, ultra maratone, corse in montagna, trail, skyrace, gare in pista, su strada ecc…) non solo in Italia.

Volley

Con la fine della scuola, termina pure la stagione volley 24/25.

Anche quest’anno abbiamo visto una buona partecipazione e la presenza in diverse categorie, molte delle quali con atleti anticipatari rispetto agli standard.

Partendo dal minivolley, una ventina i bimbi iscritti negli anni 2017/2015, cosa che ci ha consentito di partecipare sia ai concentramenti FIPAV all’aperto che a quelli PGS al chiuso, durante l’anno.

Menzione speciale per i piccoli atleti 2014/2015, che con coraggio hanno affrontato il campionato dapprima di u11 PGS, e poi di u12 FIPAV, scontrandosi con ragazzi di 2 anni più grandi: concludono sì il campionato come fanalini di coda, ma con alle spalle un ottimo lavoro svolto e una brillante prospettiva per la prossima stagione.

A loro si aggiungono le altre categorie, u14, u18 e 2^ divisione, che hanno preso parte a diversi campionati provinciali FIPAV e PGS, con risultati incoraggianti ed il particolare la seconda posizione raggiunta nelle finali di 2^ divisione, che ci consentirà il prossimo anno di partecipare alla classe regina provinciale.

Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari dello staff: Samuele, Agnese, Elisa, Sofia, Chiara, Giulia e Alessia, che con grande impegno hanno sostenuto Simona e Giacomo nello svolgimento di tutte le attività.

Un ringraziamento particolare a Mirco, Luca ed Erika, genitori che si sono sempre resi disponibili nel ricoprire i vari ruoli richiesti per il regolare svolgimento dei campionati.

Sport Fluviali

Stagione “alla grande” anche per il team fluviale sia per risultati sportivi che organizzativi.

Il giorno della gara nostra gara doppia soddisfazione per la canoa valtellinese: un evento agonistico va in archivio con il massimo dei voti ed una notizia dal sapore mondiale arriva nelle stesse ore.

Da una parte il riscontro più che positivo per le gare del Campionato Interregionale FICK di canoa andato in scena domenica 18 maggio grazie ad una splendida giornata di sport organizzata dalla Polisportiva Albosaggia.

Dall’altra la convocazione ai mondiali Junior e U23, specialità discesa, dell’ardennese Andrea Tognini, classe 2007, campione italiano C1 Junior in carica, allenato dal plurimedagliato di casa, Giorgio dell’Agostino.

Una conquista giunta dopo la gara di selezione svoltasi l’11 maggio a Solkan, in Slovenia, sede del Mondiale che si svolgerà a luglio.

Intanto meteo favorevole, ottima partecipazione di atleti in tutte le categorie e vivace afflusso di pubblico hanno fatto da cornice perfetta alle soddisfazioni maturate sull’Adda anche per gli altri canoisti valtellinesi.

Brillante il bilancio dell’evento con quartier generale al Parco Bartesaghi di Sondrio dove sono arrivate squadre da tutta la Lombardia e non solo.

Contentissimi anche tecnici e accompagnatori della gara che hanno ringraziato per l’impeccabile accoglienza ricevuta; presenti, fra gli altri, anche i nomi di diversi master che hanno onorato la gara e premiato gli sforzi del comitato.

Di impareggiabile bellezza il fiume che, come sempre, non ha deluso le aspettative.

A fare la differenza per appassionati e semplici curiosi, anche la diretta tv social che ha permesso a tutti, inclusi i non addetti ai lavori, di seguire le fasi più avvincenti delle gare

“La FICK ci ha già chiesto di alzare nuovamente il tiro candidandoci per ospitare eventi di livello superiore – ma su questa possibilità non possiamo per ora sbilanciarci: noi ci siamo e credo si sia visto; ora tutto dipenderà dalla volontà delle amministrazioni locali di partecipare concretamente agli obiettivi” queste le parole del responsabile Stefano Dell’Agostino, come sempre super impegnato nella promozione di questa disciplina in Valtellina.

Segnaliamo infine che – a differenza delle altre discipline praticate dalla Pol. Albosaggia, che in questo periodo sono in pausa – i corsi con i canoisti in erba, che questa stagione sono 6, sono in piena attività. E quindi settimana piena, (3 allenamenti con gli esperti) e il giovedì dedicato ai nuovi e weekend di gare.

Roller

Nonostante un avvio posticipato ai primi di marzo, il corso di roller ha visto la partecipazione entusiasta di circa trenta atleti, un mix tra volti noti e numerose nuove leve.

Sotto la guida degli insegnanti Antonello, Francesca, Sara e Andrea, i giovani pattinatori hanno alternato lezioni in palestra, presso la struttura di Albosaggia, e all’aperto al Parco Bartesaghi. L’esperienza si è conclusa ufficialmente il 4 giugno, con i ragazzi che hanno salutato i loro istruttori per la pausa estiva.

L’auspicio comune è quello di riprendere le attività già a settembre, per una nuova e promettente stagione all’insegna del pattinaggio.

Arrampicata

Anche per l’arrampicata la stagione si è ormai conclusa. Una stagione lunga e con molti partecipanti: il corso giovani del lunedì è sempre in overbooking a fronte del grande interesse della specialità (al punto che chi è interessato al prossimo corso di settembre – gennaio può già contattare il responsabile Stefano), come pure i corsi serali per adulti del lunedì e mercoledì che da ottobre ad aprile hanno affollato le tante vien all’interno della nostra bella palestra di arrampicata.

Mountain bike

Una primavera dinamica per il nostro gruppo della MTB grazie agli istruttori Giuseppe e Luigi. A dire il vero quest’anno la pausa invernale è stata estremamente ridotta sia per il forte interesse da parte dei ragazzi a svolgere attività anche nei mesi più freddi, sia favoriti da condizioni meteo favorevoli. Ecco, quindi, che già da febbraio sono state fatte delle uscite il sabato pomeriggio sul “lato solivo”.

Nel primo semestre del 2025 il gruppo MTB ha portato avanti un’intensa attività formativa, sportiva e ricreativa con allenamenti e uscite che hanno avuto come obiettivo lo sviluppo delle abilità tecniche in bici, la preparazione fisica e la promozione di valori educativi come la collaborazione, il rispetto delle regole e dell’ambiente.

Gli obiettivi principali del semestre sono stati l’acquisizione di competenze tecniche di base e intermedie nella conduzione della MTB, la promozione dell’attività motoria all’aria aperta ed anche la conoscenza e valorizzazione del territorio montano e collinare oltre allo stimolo alla socializzazione e al lavoro di squadra.

Bisogna dire che quest’anno i due gruppi (i più piccoli che svolgono attività il martedì ed il venerdì pomeriggio e i grandi del giovedì pomeriggio) sono stati decisamente numerosi.

 

Segnaliamo il grande riconoscimento ottenuto dal il nostro Fondatore e Presidente Onorario: Luigi Facetti, Cavaliere della Repubblica con queste motivazioni:

“Il Signor Facetti, attualmente a riposo, ha svolto per circa 50 anni l’attività di falegname, lavorando come dipendente di una ditta svizzera. E’ fondatore della Polisportiva Albosaggia e ne ricopre a tutt’oggi la carica di Presidente Onorario.

È membro attivo dell’Associazione Alpini di Albosaggia. Ha ricoperto per un decennio la carica di Consigliere comunale e per altri dieci quella di Presidente del Consorzio Albosaggia Ovest. Il Signor Facetti mette a disposizione della collettività la propria abilità di artigiano del legno.

Ha personalmente realizzato e donato l’intero arredo necessario all’allestimento di un rifugio sugli alpeggi del Meriggio in Albosaggia, i banchi della chiesa parrocchiale e l’altare ligneo della Chiesa del Torchione del medesimo Comune”.

Saluti

Ed infine gli auguri per una bellissima estate ricca di sport. E ci raccomandiamo di mantenersi allenati perché sono ancora tante le attività che da qui a fine anno andremo ad organizzare. Ricordiamo tra le altre, il Trofeo Massimo Giugni (quest’anno valevole per l’assegnazione dei titoli regionali Master della corsa in montagna) e la Mini Wine Trail.

Arrivederci a settembre.