La Polisportiva Albosaggia organizza durante tutto l'anno una serie di escursioni per i propri associati e per i simpatizzanti.

Escursioni a piedi domenicali
Gite di livello variabile di un giorno pensate per i nostri giovani atleti al fine di creare gruppo fra i vari partecipanti alle differenti attività sportive, di conoscere posti che sono dietro casa ma spesso sconosciuti, di passare una bella giornata all’aria aperta in compagnia di amici e perchè no, anche di tenersi in forma.
Si svolgono approssimativamente una domenica al mese nella bella stagione e solitamente sono di lunghezza intorno alla dozzina di km con un dislivello positivo fra i 700 e 1000 mt; prevedono pranzo al sacco ed attrezzatura da escursionismo (zaino, scarponi, impermeabile). Generalmente sono adatte ai ragazzi dai 6 anni ed aperte anche ai genitori o ai simpatizzanti.
Qui e qui alcuni esempi.

Escursioni a piedi di più giorni
Qui le cose iniziano a divenire più "complicate"; le lunghezze ed i dislivelli di ampliano, sono previsti pernottamenti nei rifugi e quindi sono adatte per i ragazzi (e gli accompagnatori) più allenati.
Non sono previste difficoltà alpinistiche, ma è bene non soffrire di vertigini.
Qui e qui alcuni esempi.

Escursioni con gli sci
Per gli amanti dello scialpinismo vengono proposte delle gite – generalmente piuttosto lunghe ed impegnative – adatte esclusivamente alle persone più allenate e preparate.
Qui e qui alcuni esempi.

Escursioni alpinistiche
Esclusivamente per gli atleti ed i più preparati, in estate ci si allena effettuando impegnativi persorsi alpinistici (ghiacciai, cime, creste).
Qui un esempio.