Albosaggia, 22 maggio 2016 – 2^ escursione della Polisportiva

Una bellissima e calda giornata ha permesso di effettuare una divertente escursione in alta montagna. Replicando l’avventura dello scorso anno, in 35 abbiamo effettuato le scivolate alle Zocche.

Partenza dal municipio in auto abbiamo raggiunto il parcheggio alto di S. Salvatore dove abbiamo iniziato l’escursione. Per il sentiero “dei cavalli” siamo saliti nella Valle della Casera e da li all’omonimo lago. Breve pausa alle baite poi lo strappo sino alla baita nòva dove ci siamo fermati a riprendere energie. Proseguiamo sino alla conca dei laghi delle Zocche quasi completamente ricoperta dalla neve; purtroppo incontriamo neve molto molle ed inconsistente, poco adatta alle scivolate…. Giro del lago e breve discesa sino alla baita di sciuch dove Luigi e Silvana di accolgono. Abbondantissimo pranzo con “i macarù del Luigi”.

Alcuni ragazzi tentano le scivolate sul dosso innevato dinnanzi la baita con risultati tutto sommato buoni vista la pessima qualità della neve. Quindi un gruppo di intrepidi salgono ai laghi e da li al passo della Portorella per poi risalire la cresta sino al doss di Manzoi; una bella avventura escursionistica molto impegnativa per giungere ad un luogo con una vista favolosa. Discesa a capofitto sino alla baita, pulizie e rientro passando da Sas Marmulin percorrendo il sentiero diretto.

Una bella preparazione per la prossima impegnativa escursione……

Qui tantissime foto e qui i filmati.